Menù

News

Archivio news

Associati I-jazz

Music Pool Network Sonoro 2012 – LYDIAN SOUND ORCHESTRA

16 febbraio 12 , ore 21:30

Blackmail jazz club, Rignano (FI) – Valdarno Jazz

diretta da Riccardo Brazzale con Pietro Tonolo, Robert Bonisolo, Rossano Emili (sax), Kyle Gregori (tromba), Roberto Rossi (trombone), Dario Duso (tuba), Paolo Birro (piano), Marc Abrams (basso), Mauro Beggio (batteria);
Un ensemble che da oltre vent’anni propone un approccio contemporaneo alla musica jazz, inizialmente ispirata alla storica “Tuba Band” di Miles Davis.

La Lydian Sound Orchestra è una formazione musicale jazz fondata nel 1989 da Riccardo Brazzale, attivo nel jazz come musicista, studioso, didatta e organizzatore che da allora la dirige ed è autore degli arrangiamenti. È un ensemble che da oltre vent’anni propone un approccio contemporaneo alla musica jazz, Inizialmente ispirata alla storica “Tuba Band” di Miles Davis anche per l?organico atipico (una medium-band con sei fiati e ritmica), la LSO si è sempre proposta secondo un approccio estetico contemporaneo, in cui, da una parte, non mancano riferimenti compositivi tanto alla tradizione jazz quanto alla scrittura eurocolta, dall?altra resta fondamentale lo spirito del work in progress dal vivo, cui mingusianamente partecipano tutti i musicisti del gruppo. Come ha scritto Tim Stenhouse, «Riccardo Brazzale e Lydian Sound Orchestra rievocano perfettamente l?anarchia controllata della Mingus Big Band». Dall?89 a oggi, la ?Lydian? si è esibita in contesti tra i più diversi, non solo jazz, ma anche rassegne di musica classica, meeting letterari, stagioni teatrali e di balletto, in Italia e in Europa, è stata registrata più volte da Radio Rai e trasmessa da varie radio europee.

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio