Menù

News

Archivio news

Associati I-jazz

Seminari Estivi di Siena Jazz

42ª edizione dei Corsi Internazionali di Perfezionamento 24 luglio – 7 agosto 2012

I corsi di questa edizione sono stati organizzati perfezionando ulteriormente le caratteristiche delle tre edizioni precedenti, inserendo anche lezioni di Armonia per aumentare l’offerta teorica come richiesto dagli studenti nelle passate edizioni. Le lezioni sono molto concentrate sulla pratica musicale, con gli studenti impegnati in due gruppi di musica d’insieme al giorno, con formazioni e docenti diversi che insegnano suonando direttamente nel gruppo come leaders delle formazioni.
In questi quindici giorni si forma l’atmosfera splendida di un vero e proprio Camp estivo, con lezioni intensive di sei o sette ore al giorno, tutte le sere con concerti di docenti, jam session di allievi e saggi delle formazioni di musica d’insieme; una comunità di 120 studenti di diverse nazionalità, che vivono questa esperienza incontrando 36 docenti di livello internazionale, un vero e proprio corpo docente di grandi musicisti formato per metà da musicisti italiani e metà da musicisti esteri. Alle due lezioni giornaliere di musica d’insieme si affiancano tutti i giorni due lezioni di Tecniche dell’improvvisazione applicate allo strumento, sempre con due docenti diversi al giorno, ed infine Armonia, Analisi delle forme e Storia del jazz.
Un’organizzazione ormai affiatata e competente che consente addirittura la formazione di 68 gruppi di musica d’insieme, 34 gruppi in ognuna delle due settimane di corso. Tutto ciò permette a ciascuno studente di partecipare a 4 gruppi di musica d’insieme composti da formazioni diverse, che si esibiranno in saggi organizzati con due palchi in contemporanea; una esperienza unica per intensità, didattica ed emotiva.
Uno staff di segreteria e di collaboratori esterni per complessive 20 persone saranno a disposizione di studenti e docenti perché questi corsi possano rappresentare per tutti i partecipanti un importante momento di crescita ed un’esperienza da ricordare negli anni.

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio