Menù

News

Archivio news

Associati I-jazz

Giornata Internazionale del Jazz Unesco – Pisa

@ SMS Biblioteca 30 Aprile 2013 h.21:30
Giornata Internazionale del Jazz UNESCO

PAROLE E MUSICA PER CHARLIE PARKER


Francesco Martinelli introduce presentando “Charlie Parker, Vita e Musica” (EDT/Siena Jazz)

Paolo Giommarelli legge brani de “Il Persecutore” di Julio Cortazar

Nico Gori (sax alto e clarinetto), Piergiorgio Pirro (pianoforte), Matteo Anelli (contrabbasso) e Andrea Melani (batteria) eseguono brani del sassofonista di Kansas City.
Considerato il fondatore del jazz moderno, Charlie Parker fu animato nel corso della sua breve esistenza da uno spirito innovativo in continuo fermento, in un indissolubile intreccio fra vita e musica. Dall’infanzia a Kansas City, attraverso i primi ingaggi professionali, l’importante incontro con Dizzy Gillespie, il trasferimento a New York, la fondazione del proprio gruppo e l’attività diversificata degli ultimi anni Parker ha vissuto in modo concitato e problematico, ma la sua evoluzione artistica, con la definizione e lo sviluppo di un nuovo linguaggio musicale, è ancora alla base del jazz contemporaneo.
A questo personaggio complesso e affascinante celebrato attraverso la sua musica e attraverso due volumi scritti su di lui è dedicata la serata organizzata presso la SMS Biblio per il 30 aprile, giornata internazionale del jazz proclamata dall’UNESCO.

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio