Menù

News

Archivio news

Associati I-jazz

Grey Cat Festival – Sonata di Mare

IL PROGETTO

Il progetto SONATA DI MARE ha come obiettivo quello di creare un circuito transfrontaliero di festival, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione congiunta della musica tradizionale e contemporanea e la creazione di forme musicali innovative in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori. L’area di riferimento del progetto è l’intero spazio marittimo e costiero del P.O. transfrontaliero: Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria. Il tema del progetto si inscrive nella promozione della musica come contenitore di esperienze condivisibili attraverso le tracce sonore del mare e dei suoi confini.

Nello specifico si valorizzerà ?la voce?, intesa nell’accezione sia di primordiale strumento di comunicazione sia nelle sue manifestazioni estetiche che spaziano dalla musicalità alla poesia estemporanea alle tradizioni orali legate alla trasmissione del sapere, alla polifonia e monofonia, al canto e ai suoni del lavoro del mare nonché all’ascolto delle ?musiche? e delle ?voci? che dal mare provengono.

?La percussione?, invece, intesa come base ritmica dell’espressione artistica ma anche del lavoro con cui l’uomo accompagna la sua opera, i ritmi e le poliritmie del lavoro del mare e per mare. Lo scopo è quello di mettere in risalto i legami culturali tra le popolazioni per dare nuovo impulso alla creatività, al dialogo sociale, alla costruzione di identità complesse, nonché alla promozione economica e turistico-culturale dei territori interessati, valorizzando attraverso festival specifici, seminari concerto e workshop la musica come strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

www.sonatadimare.eu

Il Grey Cat Festival organizza per il 2013 cinque concerti del progetto Sonata di Mare:
19/08 IN MEZZO C’E’ SOLO IL MARE, Follonica
21/08 VOCE DI VENTO, Albinia
22/08 7 MODI, Follonica
23/08 RADIO LIBERTAIRE, Sassofortino
24/08 ORCHESTRADA, Grosseto

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio