Menù

News

Archivio news

Associati I-jazz

TAM – “1940 / 19’40” – Tributo ai 100 anni dalla nascita di John Cage

09-01-2014 h 21:30
Grottazzolina (FM) – TAM Club – Presso Teatro Novelli
Via Parco della Rimembranza 1

Enrico Gabrielli “Der Maurer” (a loop, rhodes, clarinetto e sax)
Sebastiano De Gennaro (percussioni, drum machine)

Intero € 8,00 – Ridotto € 5,00

Nel 2012 le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di John Cage e i venti dalla morte. Con un calcolatissimo delay, Der Maurer e De Gennaro sfornano un disco che rielabora due composizioni del maestro.

“John Cage nella vecchia America, all’inizio della belligeranza italiana, danzava. O aveva capito tutto o proprio non aveva capito niente. Era nato l’anno scorso di 100 anni prima. Ed è morto senz’altro ridendo. Ma non col clichè del ghigno feroce di un alcolista anarchico, è morto ridendo davvero, perchè il ridere altro non è che la danza della bocca. Noi, per l’occasione della fine dei festeggiamenti infiniti di Cage del 2012, proponiamo, rivisitati, questi due lavori di musica da ballo, della complessiva durata di 19 minuti e 40 secondi, ballando sulle ceneri delle ricorrenze, delle date e delle nostalgie inutili”.

Con queste parole i polistrumentisti e compositori Enrico Gabrielli aka Der Maurer (Afterhours, Capossela, Morgan, Mariposa, Calibro 35….) e Sebastiano De Gennaro (Pacifico, Le Luci Della Centrale Elettrica, Edda, Istituto Barlumen) presentano la loro ultima fatica, omaggio al grande John Cage, a un anno esatto dalle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita e i 20 dalla morte: un tempismo sbagliato, un tributo in forma di eco, un’imperfezione voluta che sposta in là, nel segno dell’errore, la geometria del tempo cronologico e le armonie dei rituali nostalgici.

“1940 / 19’40”” nuovo lavoro a cura di Der Maurer e Sebastiano De Gennaro.
Questa raccolta in vinile esce in edizione limitata e ci presenta un “programma di sala” interamente dedicato al compositore americano: il disco contiene i brani “Dance Music For Elfrid Ide” e Bacchanale, entrambi composti nel 1940. Il disco ha inoltre la durata di 19’40”.
Questo disco è stato realizzato solo in vinile per ragioni di suono e di concetto.
LATO A
John Cage, Dance Music For Elfrid Ide (1940)
1 Dance Music I.
2 Dance Music II.
3 Dance Music III.
LATO B
John Cage, Bacchanale (1940)
Interpreti alteratori: Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro.
Musiche di John Cage (1912-1992)
Dance Music I: esecuzione e adattamento per strumenti di legno di S. D.G. ed E. G. (registrato il 28/9/2012 da Roberto Rettura allo Studio Spaziale, Bologna);
Dance Music II: S. D.G. percussioni e drum-machine
Dance Music III: S. D.G. pianoforte e percussioni (registrati nel 3/2012 nella soffitta di S. D.G.).
Bacchanale: pianoforte non preparato E. G., bidoni di latta S. D.G. (registrato dal vivo il 17/4/2012 da Roberto Rettura al Teatro San Leonardo, Bologna).
Mixato allo Studio Spaziale da Roberto Rettura.

http://www.enricogabrielli.com/
http://www.sebastianodegennaro.com/
http://trovarobato.bandcamp.com/album/1940
http://www.modernista.org/der-maurer/

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio