Menù

News

Archivio news

Associati I-jazz

GIOVANNI GUIDI TRIO

GIOVANNI GUIDI TRIO

28 febbraio 14 , ore 21:30

Sala Vanni, Firenze

Network Sonoro – Giovani Live!

Giovanni Guidi – pianoforte
Thomas Morgan – contrabbasso
João Lobo – batteria

Per i concerti di ‘Giovani Live!’ ritorna in Sala Vanni a Firenze uno dei nuovi musicisti più apprezzati del jazz italiano, il pianistaGiovanni Guidi. A Firenze, con il suo trio, Guidi è atteso per la presentazione del suo ultimo disco ‘City Of Broken Dreams’, che lo ha visto esordire come leader per un’etichetta prestigiosa quale la tedesca ECM.

‘City Of Broken Dreams’  il risultato di una collaborazione perfezionata da Guidi con il bassista statunitense Thomas Morgan e con il batterista portoghese João Lobo, tre giovani solisti già abili ed esperti insieme che operano con ispirazione e fantasia in un formato musicale che ha una lunga tradizione del jazz quale il trio di pianoforte. Dalla sua pubblicazione il disco ha ottenuto lusinghieri successi di pubblico e critica.

Giovanni Guidi, nato a Foligno nel 1985, è tra i solisti più in vista del nuovo jazz italiano. In pochi anni, dal 2001 quando, giovanissimo, lo notò il trombettista Enrico Rava per includerlo nel gruppo Enrico Rava New Generation, Guidi si è messo in luce animando e partecipando ad una folta serie di progetti: oltre che con Rava, con il trombonista Gianluca Petrella, con cui suona ancora adesso in duo come in orchestra. Sul fronte della realizzazioni personali Giovanni ha esordito nel 2006 con il cd ‘Tomorrow Nevers Knows’, registrato in trio per l’etichetta giapponese Venus, ed ha proseguito in quartetto, con i dischi’Indian Summer’ del 2007 e ‘The House Behind This One’ del 2008 per l’etichetta CAM.
Nel 2009 ha debuttato su disco la sua orchestra, The Unknown Rebel Band, e parallelamente Guidi ha perfezionato la sua attività in piano solo, cercando ispirazioni tanto dalla tradizione jazz quanto dalle canzoni pop più elaborate ed intelligenti.
Tra i suoi progetti successivi si ricordano collaborazioni con importanti musicisti internazionali come il sassofonista Michael Blake e il batterista Gerald Cleaver. Il suo nuovo trio internazionale e il nuovo cd ‘City Of Broken Dreams’ sono particolarmente significativi nella documentazione della sua crescita musicale.

INFO:
Music Pool – 055 240397
Musicus Concentus – 055 287347, www.musicusconcentus.it

BIGLIETTI: Posto unico 12/10 euro

PREVENDITE:
Music Pool
Circuiti BoxOffice e TicketOne

 

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio